it
it

Albin Bajrami

DIDATTICA

Svolge attività di supporto nella didattica dei corsi del gruppo di meccanica delle macchine.

Mail: a.bajrami@pm.univpm.it – Telefono:

Webpage: Online CV  Linkedin

CURRICULUM

Laureato con un titolo di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale, con un orientamento Meccatronico, presso l’Università degli Studi di Trento.

Successivamente, ha perfezionato la propria formazione con una Laurea Magistrale in Meccanica conseguita presso l’Università Politecnica delle Marche. 

Al momento, sta intraprendendo un percorso di dottorato nel progetto DRIM, avendo superato il processo di selezione a nazionale. 

RICERCA

Il mio campo di ricerca si concentra sulla meccatronica e sulla robotica industriale collaborativa, con un focus specifico sul post-processing dei prodotti realizzati tramite stampaggio 3D.

L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative per ottimizzare e automatizzare le operazioni di post-processing, migliorando la qualità, la finitura e le proprietà finali dei prodotti tramite l’utilizzo della robotica collaborativa.  Questo comprende

  • la rimozione dei supporti di stampa
  • la rifinitura superficiale
  • l’assemblaggio di componenti
  • la verifica della qualità
  • analizzare i rischi 

L’obiettivo finale è aumentare l’efficienza produttiva, migliorare l’ambiente di lavoro, ridurre i rischi associati e garantire la produzione di prodotti 3D di alta qualità. 

Altro campo di interesse è il campo automotive con particoalre focus sul sitema di propulsione e analisi dei consumi energetici. 

PUBBLICAZIONI

  • Bajrami, A.; Palpacelli, M.C. A Proposal for a Simplified Systematic Procedure for the Selection of Electric Motors for Land Vehicles with an Emphasis on Fuel Economy. Machines 2023, 11, 420. https://doi.org/10.3390/machines11040420
  • A. Bajrami and M. Palpacelli, “A Flexible Framework For Robotic Post-Processing Of 3D Printed Components,” in Proceedings of the ASME, Aug. 2023. (In Press)
  • A. Bajrami, D. Costa, and M. Palpacelli, “From Traditional Automation to Collaborative Robotics in Fine Robotic Assembly: a Case Study at i-Labs,” in I-RIM Conference Proceedings. (In Review)