I laboratori sono il crocevia tra le idee e gli artefatti che l’intelligenza umana, insieme all’uso delle tecnologie, riesce a realizzare tramite la progettazione.
Il gruppo MdM gestisce il laboratorio MIR (Mechatronics & Industrial Robotics) ed è coinvolto nella direzione dei laboratori I-Labs ed Artes 4.0, dove sono presenti tecnologie all’avanguardia per sviluppare nuove applicazioni meccatroniche e robotiche ai fini di ricerca ed al servizio delle imprese.
Il laboratorio di Meccatronica e Robotica Industriale (MIR) sorge all’interno del DIISM e si concentra sulla progettazione e sperimentazione di macchine automatiche e robot, sviluppando prototipi e applicazioni automatizzate avanzate.
L’attività di ricerca ha prodotto vari robot prototipali, inclusi robot sottomarini biomorfi e applicazioni industriali di robot paralleli. Studi su sistemi di visione, controllori ad impedenza e reti neurali sono anche condotti.
Il Laboratorio i-Labs Industry di Jesi è un hub collaborativo regionale che unisce ricercatori, aziende e tecnologie per migliorare i sistemi produttivi.
Favorisce la transizione verso l’Industria 4.0, sviluppando, applicando e condividendo soluzioni innovative. Grazie alle competenze specializzate e alle tecnologie avanzate, offre una varietà di servizi dedicati.
Il Competence Center ARTES 4.0 è un’iniziativa congiunta di università, istituti di ricerca, fondazioni e aziende per promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico nelle PMI. L’Università Politecnica delle Marche dirige il macronodo di Jesi, dove ha realizzato un laboratorio con l’obiettivo di migliorare la competitività delle aziende attraverso la ricerca e il trasferimento tecnologico.
Il Gruppo Meccanica delle Macchine si concentra sullo sviluppo di soluzioni per una produzione incentrata sull’uomo, utilizzando esoscheletri, robot collaborativi e assistenti digitali per creare un ambiente di lavoro ergonomico.