Il Gruppo Meccanica delle Meccaniche è un team multidisciplinare specializzato in robotica, meccatronica, progettazione meccanica e biomeccanica. Unisce competenze in ingegneria e scienze applicate per risolvere problemi complessi, creare innovazioni e formare la prossima generazione di ingegneri. Un’opportunità unica per gli studenti interessati da questi settori.
I software ingegneristici e l’abilità nell’utilizzo dei dispositivi tecnologici sono componenti essenziali delle competenze di un ingegnere. Integrando queste competenze con la conoscenza e le abilità acquisite nel gruppo di “Meccanica Applicata alle Macchine”, si forma un giovane ingegnere altamente preparato e competitivo. Questo permette loro di affrontare con successo le sfide pratiche e di ricerca nel contesto aziendale, rendendo le sfide ancora più stimolanti e interessanti.
Software di calcolo per lo sviluppo di modelli e processamento di dati.
Software suite per la simulazione dei sistemi dinamici a corpi rigidi o deformabili.
Stampante 3D ad elevata risoluzione per la prototipazione rapida di componenti e meccanismi.
Schede di acquisizione segnale, controllori real time e schede logiche ad elevatissima frequenza per il controllo di assi e l’acquisizione di misure di varia natura.
Software suite di National Instruments per la gestione degli hardware NI e lo sviluppo di software per l’ingegneria.
Diverse camere ad elevata frequenza di acquisizione (fino a 500 fps), e relativo hardware per il processamento immagine, adatte a compiti di visual servoing e misure tramite visione artificiale.
Software per la modellazione e l’analisi strutturale di componenti attraverso il metodo degli elementi finiti.
Kit per analisi modale PCB Pietrotronics, comprendente accelerometro triassiale, martello strumentato, amplificatore e condizionatore di segnale.
L’adesione ai progetti è fondamentale per garantire lo sviluppo e il finanziamento di idee innovative, reali e tangibili. Vediamo i progetti come ponti tra teoria e pratica, università e azienda. Essi non solo convertono la conoscenza in applicazioni concrete, ma sono anche l’essenza della nostra missione, delineando il percorso verso nuove frontiere scientifiche.
Fondo: PNRR
Il DRIM è un Dottorato di interesse nazionale in Robotica e Macchine Intelligenti che mira a valorizzare le competenze italiane in questi campi. Riunisce diverse linee di ricerca e formazione, puntando a creare una vasta comunità di studenti che operano in un contesto integrato e multidisciplinare. L’obiettivo è consolidare la posizione internazionale dell’Italia nella ricerca robotica e favorire l’innovazione tecnologica.